AMBIENTE
Allarme mare: arancione di giorno e fluorescente di notte, ma è solo un'alga
Nella giornata di ieri parecchie le segnalazioni per uno strano colore del mare, nel tratto tra Savelletri e Torre Canne, ma si tratta di un'alga, la Noctiluca scintillans
Fasano - La Pasqua in quarantena ha allontanato dalla costa le persone, ma alcune segnalazioni sono giunte ieri pomeriggio, dagli abitanti delle frazioni marine di Savelletri e Torre Canne che hanno fotografato uno strano evento: in mare sono apparse nulerose chiazze di color arancione.
Si è subito pensato si potesse trattare di uno sversamento di liquami o materiale di scarto, ma ad una più attenta osservazione si è potuto constatare che il fenomeno è deltutto naturale. Si tratta infatti della fioritura di un'alga, la Noctiluca scintillans, che di giorno ha il colore arancio, ma che di notte, come dimostra la foto scattata di fronte al faro di Torre Canne, è in grado di produrre luminescenza bluastra, che fa brillare il mare.
La sua fioritura non determina conseguenze dal punto di vista igienico-sanitario e della balneabilità delle acque, inoltre non è una microalga produttrice di tossine, quindi non è pericolosa per l'uomo.
di Redazione
13/04/2020 alle 05:02:19
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela